Escursioni per amanti dello sport e la natura

Categoria: Divertimento, Sport Agosto 27, 2015
Parco Nazionale della Sierra di Guadarrama

Parco Nazionale della Sierra di Guadarrama (© Comunidad de Madrid)

Madrid è un ottimo destino turistico per fare sport all’aria aperta, soprattutto trekking e ciclismo. E tra una passeggiata e l’altra, puoi dedicarti anche al birdwatching. In questo post ti consiglio dove andare e quali pagine web consultare.

 

Miraflores de la Sierra (© Comunidad de Madrid)

Miraflores de la Sierra (© Comunidad de Madrid)

Miraflores de la Sierra si trova a soli 49 chilometri da Madrid, alle falde della Serra di Guadarrama, nel Parco Regionale della Cuenca Alta del Manzanarre, una riserva naturale e uno spazio naturale protetto della regione di Madrid. Il parco è stato dichiarato dall’UNESCO Riserva della Biosfera per la sua diversità biologica, le zone di riserva e l’altissimo valore ecologico. Questo luogo offre cammini e sentieri di alta montagna, che si possono percorrere  qualsiasi stagione dell’anno. Tra i sentieri più caratteristici, ti segnalo quelli lungo i porti del Sistema Centrale della Morcuera e Canencia – con magnifiche viste di montagne, cascate e torrenti – e i monti Cabezas de Hierro e La Najarra, più alti di 2.000 metri.

Rascafría (© Comunidad de Madrid)

Rascafría (© Comunidad de Madrid)

Sempre nella Serra di Guaderrama, nel Parco Naturale di Peñalara, puoi visitare la località d’alta montagna Villa de Rascafría. Qui puoi realizzare passeggiate a cavallo o in bicicletta, sciare (nelle stazioni Valdesqui e Valcotos), fare trekking, fare il bagno (piscine naturali de Las Presillas), conoscere il Centro di educazione ambientale Puente del Perdón o  il Monastero de El Paular. Fondato nel XIV secolo con il nome di Monasterio di Santa Maria de El Paular, fu il primo monastero della Castiglia, ancora oggi è abitato da una piccola comunità di monaci e si può visitare. Tra i percorsi consigliati vi sono quelli lungo la valle dell’Angostura, il torrente  dell’Umbría, il Cammino della Madrid Vecchia, il Parco Naturale e Cotos, o il Parco Peñalara.

Monastero de El Paular (© Comunidad de Madrid)

Monastero de El Paular (© Comunidad de Madrid)

Anche Patones è uno dei paesini da tenere in considerazione per fare trekking e sport all’aria aperta a Madrid, circondato da panorami bellissimi. È possibile fare dei percorsi guidati lungo i sentieri e le dighe più conosciute della zona,come La Parra, Navarejos, el Pontón de la Oliva, Vandentales e el Canal de Cabarrús (del XVI e XVIII secolo). Se ti dedichi all’arrampicata su roccia o sei un appasionato di speleologia, ti raccomando di dirigerti alla Caverna preistorica del Reguerillo, Monumento Storico Artistico e Zona Archeologica. Le sue pareti, gallerie, pozzi caverne e dighe sono ideali per gli amanti di queste discipline.

Patones (© Comunidad de Madrid)

Patones (© Comunidad de Madrid)

Madrid è uno dei luoghi più privilegiati per poter osservare alcune speci di rapaci europee in via d’estinzione, come l’Aquila Imperiale Iberica, l’Avvoltoio Nero, la Cicogna Nerao o il Gufo Comune. Esistono 28 percorsi ornitologici, che ci permettono di passeggiare tra differenti ecosistemi: alta montagna, steppe, pineti, monte mediterraneo,  boschi di latifoglie, zone umide o rocciose. Scarica la APP Ornivías per avere tutta quest’informazione sul tuo Smartphone. Inoltre, Sierra Norte organizza tutti i secondi fine settimana del mese un’attività di birdwatching.

Peñalara (© Comunidad de Madrid)

Peñalara (© Comunidad de Madrid)

Se optiamo per un’escursione in bici, possiamo scegliere tra quelle di profilo sportivo, pensate per ciclisti preparati, per la natura e la lunghezza del percorso (RUTAS BTT), o quelle adatte ai ciclisti amateurs, che prevedono sentieri un pò più semplici, non molto lunghi e senza grandi difficoltà (CICLOTURISMO). Esistono 53 percorsi e alcuni si possono praticare durante tutto l’anno.

Se ti piacciono lo sport e la natura, ma anche l’arte, la storia e la cultura, leggi il post ‘9 gite fuori porta’, per poter approfittare al meglio la tua permanenza a Madrid.

Tags: , , ,
 
Top