Madrid per sportivi

Categoria: Sport Febbraio 9, 2016

C’è una Madrid per ognuno di noi. In questa occasione vi parlerò della Madrid per runners, skaters, sciatori, scalatori, surfers… Tutti troverete uno o più luoghi per praticare il vostro sport favorito in questa città dalle mille risorse. Vestitevi in maniera adeguata, iniziamo il tour!     

Il Parque Juan Carlos I, El Anillo Verde, la Dehesa de la Villa, il Parque de la Bombilla o la pista ciclabile de calle O´Donnell sono i luoghi ideali per praticare il pattinaggio. Il Comune di Madrid è solito organizzare alcune visite guidate sui pattini durante l’anno, senza dubbio, un modo molto originale per conoscere la storia delle strade madrilene. Puoi informarti al Centro de Turismo Plaza Mayor, situato nella Casa de la Panadería. Inoltre, ti segnalo le attività dell’associazione Madridpatina, che organizza varie escursioni nel Parque de El Retiro, il Parque Juan Carlos I, El Capricho e Madrid Río, per neofiti (possono parteciparvi i bambini dai 5 anni in su) e esperti.

Con l’arrivo del bel tempo, puoi fare yoga all’aria aperta. Uno dei migliori luoghi dove poterlo praticare a Madrid è il Parque de El Retiro. Le zone limistrofe all’Ángel caído, il Palacio de Cristal e Casa de Vacas sono solite riempirsi di appassionati di questo sport (neofiti e esperti), che praticano diversi tipi di yoga. Di solito le lezioni sono gratuite o si può donare la quantità di denaro che si considera opportuno (la voluntad). Se pensi che le differenze linguistiche potrebbero crearti qualche problema, ti consiglio di dirigerti all’Ángel caído, dove troverai la postazione dell’italiano Nico Bagnara, gestore del centro Yogaconmigo.  Nico organizza anche escursioni alla Sierra.

Se sei un esperto scalatore e non vuoi lasciare Madrid senza provare una delle istallazioni messe a disposizione dalla città per gli amanti di questa disciplina, ti raccomando di andare al Parque Juan Carlos I. Qui potrai scalare una parete a forma di L, molto ripida, di 12 metri di lunghezza (160 metri quadrati di superficie scalabile), con 800 prese e che dispone di una zona coperta e di una scoperta.

Se ti piace correre, a Madrid hai l’imbarazzo della scelta. Dehesa de la villa, Parque del Oeste, Parque Juan Carlos I, Madrid Río, Parque Lineal del Manzanares e El Retiro sono solo alcuni dei luoghi in cui puoi mettere a prova la tua resistenza. Il Parque de Santander è uno dei meno conosciuti, eppure è uno dei più indicati per praticare allenamenti lunghi o fare serie cronometrate. Dispone di un circuito circolare in pianura di 1.200 metri, indicato in entrambe le direzioni.

Se il tuo sport favorito è lo sci, potrai praticarlo a Puerto de Navacerrada – una delle prime stazioni di sci che si costruirono in Spagna alla fine degli anni 40 – o a Valdesquí, nella Sierra de Guadarrama (puoi arrivarci in autobus dalla Stazione di Moncloa o in cercanías). Se decidi di andare a Valdesquí, ti suggerisco di completare l’escursione facendo una passeggiata per Rascafría, La Granja, Valsaín o Segovia (famosa per l’acquedotto romano e il suo buonissimo cochinillo).

Se sei un appassionato di golf, puoi dirigerti a Golf Canal, un centro specializzato in questo sport che organizza tornei e corsi per bambini e adulti di tutti i livelli e che affitta le sue istallazioni a tutti coloro che vogliono trascorrere il loro tempo libero a Madrid in modo diverso. Dispone di un campo di 100 postazioni, 50 di esse sono dotate di un sistema di erogazione di palline automatico e di un campo pitch & putt da 9 buche, per praticare il gioco corto.

Strano ma vero, a Madrid potrai anche fare surf alla Madrid Surf School, conosciuta anche come La Madrileña de Surf. Una delle sue specialità è quella di personalizzare la sua offerta a seconda delle esigenze del cliente. E siccome sono coscienti del fatto l’habitat naturale del surfer è il mare, organizzano surf camps al mare, fuori della regione di Madrid.

Sei venuto a Madrid con il tuo skate e hai voglia di sapere dove puoi allenarti o puoi osservare gli acrobati più esperti? Madrid Río e lo skatepark di Plaza Tetuán sono i luoghi da tenere in considerazione, se non vuoi allontanarti troppo dal centro della città.

Se ti piace passeggiare in bici o vuoi conoscere i dintorni di Madrid dove è possibile praticare diversi tipi di attività sportive, ti consiglio di leggere anche questi altri due articoli:  Madrid bike friendly e Escursioni per amanti dello sport e la natura.

Tags: , , , , , , ,
 
Top