L’agenda del Natale madrileno

Categoria: Arte e cultura, Bambini, Shopping Novembre 30, 2016

Se hai deciso di venire a Madrid per l’Immacolata e le feste natalizie, hai fatto un’ottima scelta. La città offre moltissime attività – per grandi e piccini – durante quest’epoca dell’anno. Per non parlare della sua bellissima illuminazione, ideale per farsi contagiare dallo spirito natalizio.

Tra le cose da vedere a Madrid in questo periodo bisogna menzionare i diversi presepi che vengono allestiti a CentroCentro Cibeles, la Casa de la Villa, al Museo de San Isidro o al Museo de Historia de Madrid.

Un altro dei classici del Natale a Madrid sono i mercatini. Ce ne sono per tutti i gusti. In quello della Plaza Mayor puoi comprare oggetti di decorazione tipici di quest’epoca dell’anno, in quello della Plaza de España articoli artigianali madrileni, in quello della Plaza de Santa Cruz le parrucche e gli articoli tipici del Día de los Santos Inocentes, in quello della Plaza Jacinto Benavente prodotti tipici e regali, in quello di Matadero Madrid oggetti di design creati da autori locali e per gli amanti dello street food, si celebra MadrEAT.

Se viaggi in famiglia una delle foto da fare è quella con i personaggi di Cortylandia (all’entrata del centro commerciale Corte Inglés della calle Maestro Victoria), una vera e propria istituzione, per grandi e piccini, del Natale a Madrid. Lo spettacolo da vedere è Circo Price en Navidad, uno show che riunisce alcuni dei migliori professionisti del mondo circense dell’attualità. E le altre attrazioni da non perdere sono: la seconda edizione della Fiera Natalizia Internazionale delle Culture a Matadero Madrid, la Sfilata delle Luci a Madrid Río e le piste di ghiaccio di CentroCentro e della Plaza de Colón.

L’agenda teatrale della città è piena di eventi per tutta la famiglia, come lo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio Peppa Pig – Big Splash, Disney in concert, Jazz for children! o i musical Pollicino, Merlino e La bella addormentata.

La danza è un’altra delle grandi protagoniste dell’agenda culturale di Natale a Madrid. Ireland Celtic Dance Gaelforce Dance; Il lago dei cigni; Don Chisciotte della Compagnia Nazionale di Danza; Il Cascanoci; Violetta, Simone et moi – Variations sur le thème de Traviata; e Veinte bailarines para el siglo XX – assoli di danza del XX secolo nelle sale del Museo Reina Sofía – sono solo alcune delle opere in programma nei principali teatri della città.

La musica classica e il gospel segnano la colonna sonora delle feste a Madrid. Agli amanti del primo genere musicale segnalo il concerto omaggio ai Tre Tenori o quello a Miguel de Cervantes; L’Olandese errante della Fura dels Baus al Teatro Real; ¡BRINDISI! Concerto di Natale (include canzoni popolari natalizie); l’esibizione della mezzosoprano Sarah Connolly alla Zarzuela; il Gran Concerto di Capodannp della Strauss Festival Orchestra; il Gran Concerto di Capodanno della Fundación Excelentia; e il concerto di Ara Malikian al Teatro Real.

Agli appassionati del gospel suggerisco di non perdervi il concerto di Barbara Hendricks; l’omaggio a Adele dell’Harlem Gospel Choir; lo show della South Carolina Gospel Chorale; l’esibizione dei madrileni Spin Gospel ‘Christmas‘; e gli spettacoli di All4Gospel e Malagasy Gospel.

L’arte ha sempre un ruolo molto importante nell’agenda culturale della città e durante le feste natalizie non è da meno. Quest’anno le esposizioni protagoniste di questo periodo sono: The Art of the Brick: DC Super Heroes (da visitare con i bimbi), le mostre dedicate a Hitchcock, Robert Doisneau, Renoir, Bvlgari e a Ribera, e Sorolla a Parigi.

Se vuoi approfittare del tuo viaggio a Madrid per vedere giocare i calciatori del Real Madrid o dell’Atlético di Madrid, queste sono le partite in programma tra dicembre e la prima settimana di gennaio: Atlético de Madrid – RCD Espanyol (Stadio Vicente Calderón. 3 dicembre), Real Madrid – Borussia Dortmund (UEFA Champions League. Stadio Santiago Bernabéu. 7 dicembre), Real Madrid – RC Deportivo de la Coruña (Stadio Santiago Bernabéu. 10 dicembre), Atlético de Madrid – UD Las Palmas (Stadio Vicente Calderón. 17 dicembre), Atlético de Madrid – C.D Guijuelo (Coppa del Re. Stadio Vicente Calderón. 21 dicembre), Real Madrid – Granada CF (Stadio Santiago Bernabéu. 7 gennaio).

Se vuoi sapere come si festeggia il Natale a Madrid, quali sono i dolci tipici e quali le usanze più curiose e originali, ti raccomando di leggere quest’altro post!  

 

 

Tags: , , , ,
 
Top