L’architettura di Madrid

Category: Others February 5, 2014
Gran Vía

Gran Vía

Madrid mi fa impazzire! La varietà di stili architettonici nella quale si incontrano è davvero incredibile. La sensazione che ho, passeggiando tra le viuzze del centro o gli immensi viali che ti portano fuori della città, è davvero diversa e distinta, secondo il punto esatto in cui ti trovi.

Nel quartiere de Los Austrias, puoi immaginarti senza fatica la vita di una piccola provincia del 1300, con i commerci e la vita quotidiana, fatta di botteghe e umili taverne. È sicuramente il quartiere piú antico di Madrid. In questo quadro entrano la Plaza Mayor, Calle Postas, Calle Cuchilleros, la Casa de la Villa.

Palazzo Reale

Palazzo Reale

Camminando camminando, e cercando l’uscita tra le facciate ricche e splendenti degli edifici che si affacciano su queste vie, si arriva di fronte ad un’opera incredibile come il Palazzo Reale, un tuffo nel pieno Barocco. Qui posso chiudere gli occhi e immaginare di essere una di quelle dame che arrivavano in carrozza per una serata di gala a palazzo. Pero come per magia, e alla distanza di un cambio di linee di metro, mi catapulta nella Madrid più attuale, la Plaza de Colón costruita verso la metà del 1900, per arrivare fino alla Madrid “economica e finanziaria”.

Plaza de Castilla e le Quattro Torri simbolo inconfondibile di Madrid, ci riportano solo a pochi anni fa, quando l’ultima torre fu costruita nel 2009! È impressionante la sensazione che si ha osservandole dal basso verso l’alto…provare per credere!!!

Hotel Eurostars Madrid Tower

Hotel Eurostars Madrid Tower

La vista dei grattacieli è mozzafiato, pero i palazzi del Los Austrias mi riportano al passato, in un mondo così diverso, dove le macchine erano carrozze, i ristoranti piole di quartiere. La verità è che è davvero difficile scegliere tra le tante possibilità…tanto che, la cosa migliore, è prendere la decisione definitiva al piano numero 29 della Torre PwC (Hotel Eurostars Madrid Tower): abbracciata dalla sua architettura, ammirando Madrid dall’alto e immersa nelle acque del suo prezioso spa, posso rilassarmi e credere che il famoso detto…”Da Madrid al Cielo!” è pura realtà.

 

Tags: , , , , ,
 
Top