Madrid, una città a misura di famiglie

Categoria: Bambini Agosto 17, 2015
Madrid Río

Madrid Río

In tanti venite a Madrid con i vostri bimbi e ho pensato di chiedere opinione a una mamma italiana che vive a Madrid, Giorgia Bussolino, per sapere quali sono gli imperdibili della città per coloro che visitate la capitale in famiglia. Giorgia è inoltre la promotrice di varie attività per la comunità italo-madrilena e per i più piccini. Una delle ultime è lasesión teta, il cinema per le mamme e i loro bebè, però ce ne racconta anche qualche altra nelle seguenti linee.

Ciao Giorgia, potresti spiegarci un pò meglio in cosa consiste il progetto ‘sesión teta’?  

Sesión teta è un’iniziativa di ozio familiare nella quale si propongono sessioni di cinema per adulti a cui accudire con i propri bebé fino ai 20 mesi, limite oltre il quale potrebbero rendersi conto di ció che vedono e quindi soffrirne le conseguenze.

I decibel sono regolati per non danneggiare l’udito delicato dei bambini e la temperatura, allo stesso modo, è la più indicata perchè i bebè possano stare a loro agio.

È un’iniziativa pensata soprattutto per le madri che passano le 24 ore con i loro bebè e che hanno voglia di distrarsi godendosi un film e nel frattempo essere libere di alimentare, calmare, cambiare i bebè nella sala senza che nessuno le guardi male per quello, e conoscere altre mamme nella loro stessa situazione, che perchè no, possono diventare delle future amiche fuori dal cinema!

Tra tutte le iniziative di cui sei a conoscenza tramite ‘Italiani da Madrid ai dintorni’ quali credi siano le più interessanti? 

Mi piacciono gli appuntamenti per bersi un caffè, praticare la lingua spagnola e gli eventi sportivi.

Qualche anno fa avevi creato il progetto ‘Itañolitos’ per diffondere le attività extrascolastiche per i bambini italo-spagnoli a Madrid, ce ne puoi suggerire qualcuna?

Ha aperto un asilo nido bilingue italo-spagnolo che organizza moltissime attività in famiglia, durante le quali si possono fare nuove conoscenze e condividere le proprie esperienze di ‘espatriati’.

Tempo permettendo, mi piacerebbe rilanciare i workshops di pizza napoletana che ebbero un successo incredibile!

Quali credi che siano gli imperdibili di Madrid che deve visitare assolutamente una famiglia in viaggio con i suoi bimbi? 

Il parco Dehesa de la Villa è sicuramente il mio preferito perché preserva il lato selvaggio della natura in una pineta. Anche Madrid Rio, con i suoi giardini e parchi infantili che si affacciano sul fiume, ha il suo fascino molto particolare.

 

Credi che Madrid sia una città a misura di famiglie/bambini?

Madrid ha la percentuale di metri quadri di parchi pro capite più alta d’ Europa, è un vero e proprio lusso poter trovare un parco quasi sotto ogni casa in città!

Conosci qualche hotel family friendly?

Di solito i miei amici con bimbi vengono a dormire da me, però ho da poco conosciuto El Bosque encantado, un parco fuori Madrid che offre la possibilità di alloggio, per i bambini è come vivere una favola!

E  se dovessi consigliare un ristorante per andare in famiglia? Quale diresti e perchè. 

Mama campo in plaza Dos de Mayo, per la sua cucina biologica e i suoi spazi family friendly in una piazza meravigliosa.

Esiste secondo te un’epoca dell’anno ideale per venire in familia?   

Senza dubbio la primavera e l’autunno.

Tags: , , ,
 
Top