Mercati e mercatini

Categoria: Shopping Aprile 4, 2013
Mercado de las Ranas. Barrio de las Letras

Mercado de las Ranas. Quartiere Letterario.

Avete qualche progetto per questo fine settimana? Per tutti quelli che ancora non sanno cosa fare vi propongo un itinerario che vi terrà occupatipraticamente ogni ora e ogni minuto della giornata. Il primo sabato e la prima domenica del mese hanno luogo a Madrid una moltitudine di mercati e mercatini nei quali è possibile trovare quasi tutto: dai vestiti o mobili vintage ai prodotti appena raccolti dall’orto o i giocattoli di quando eravamo bambini. Fino a poco tempo fa c’era El Rastro e le bancherelle di libri di Cuesta de Moyano gli unici referenti per tutti quelli ai quali piacciono acquistare cose diverse, però ora il ventaglio di possibilità si è aperto. Molte sorprese ci stanno aspettando.

Adesso la proposta più consolidata è quella che offre il primo sabato del mese, il Barrio de las Letras. In questo giorno si celebra il Mercado de las Ranas, il cui nome si deve alla proliferazione di detti anfibi in questa zona, piena di orti e pertanto di umidità, durante il XVII secolo. Nel mercato partecipano 200 stabilimenti, che aprono le porte ininterrottamente per mostrare e condividere la propria offerta commerciale, culturale e gastronomica. Ogni locale espone sulla strada i suoi prodotti migliori. E mentre i visitatori curiosano, possono intrattenersi con alcune opere teatrali o con qualche concerto. È quello che si conosce con il nome di Teatro de las Ranas, opere della durata di appena dieci minuti che si hanno luogo in diversi punti vendita.

Mercado de La Buena Vida

Mercato “La Buena Vida”

Molti negozi del quartiere offriranno sconti e ogni tipo di proposta, come per esempio, La Petisa (Lope de Vega, 15), dove si potrà gustare la Tapa de la Rana a 1 €. Non è necessario uscire dal Barrio de las Letras per visitare un altro mercato, quello de La Buena Vida, organizzato da The Hub Madrid (Gobernador, 26) il primo sabato e la prima domenica del mese. La sua offerta? Alimenti di produzione ecologica (frutta, verdura, olio, vino…). Le bancarelle offriranno diverse varietà, in un ambiente molto disteso, dal momento che ci saranno cantastorie e musica dal vivo.

Día de Mercado. Casa de Campo

Día de Mercado. Casa de Campo

Se, come me, amate  i prodotti ecologici, non dovete mancare al Día de Mercado de la Cámara Agraria, il primo sabatodel mese (dalle 10:00 alle 15:00), nel complesso fieristico di Casa de Campo. Davvero un bel programma, perché oltre a comprare ortaggi e verdure degli orti di località come Villa del Prado, Aranjuez o San Martín de la Vega, è possibile fare una passeggiata e mangiare quello che avete acquistato intorno al lago. Troverete di tutto e tutto buono: miele e formaggi artigianali, vini di Madrid, olio d’oliva di Campo Real, carne di Guadarrama…

Mercado del Juguete Antiguo

Mercato del Giocattolo d’epoca

Un mercato che a me piace tantissimo e che si svolge anche questo il primo sabato di ogni mese è quello del Giocattolo d’epoca, nel Centro Dotacional Integrado Arganzuela, dalle 10:00 alle 14:30. È perfetto per i nostalgici, un ritorno all’infanzia, se vi affascinano i playmobil, i treni elettrici degli anni 60, le bambole Nancy originali, i giocattoli di latta… Una goduria! Molto vicino, anche a Delicias, la prima domenica del mese, si può visitare, nel Museo del Ferrocarril, un altro mercatino che piace tanto ai collezionisti, quello del  Modellismo, con le locomotrici, i vagoni del treno e tutti i tipi di oggetti attinenti al mondo ferroviario.

Mercado de Motores

Mercado de Motores

Però c’è anche un altro appuntamento imprescindibile: il Mercato dei Motori, che si celebra anche questo il primo sabato e la prima domenica di ogni mese (dalle 11:00 alle 22:00), nella Nave de Motores del Metro de Madrid, nel quartiere Pacífico. Quello che predomina qui è lo spirito vintage: ci sono biciclette d’epoca, mobili di estetica retrò, oggetti di decorazione… Tutto selezionato da antiquari ed esperti. Non andartene senza dare un’occhiata a quello che succede nel parcheggio esterno, perché è qui che si trova il Mercado de Particulares, nel quale, sono i privati che vendono le proprie cose di seconda mano, cose che aspettano di avere una nuova vita in un’altra casa. Non te lo puoi perdere!

Tags: , , , , , ,
 
Top