Dove imparare lo spagnolo a Madrid

Categoria: Arte e cultura Agosto 24, 2017

Hai deciso che il 2017 sarà l’anno in cui verrai a Madrid per imparare lo spagnolo. Se non hai ancora le idee chiare sul centro a cui iscriverti, ti consiglio di leggere queste raccomandazioni su alcune delle migliori scuole della città.

Don Quijote Madrid si trova in un edificio storico della zona di Conde Duque, a pochi minuti dalla Plaza de España e Gran Vía. Uno dei suoi punti forti è quello di insegnare lo spagnolo con gli stessi metodi impiegati per apprendere la lingua materna, tramite la pratica e la comunicazione continua.

Se verrai a Madrid quest’estate, puoi optare per uno dei corsi di spagnolo per stranieri dell’Università Pontificia Comillas, una delle più prestigise istituzioni private della Spagna.

Nel quartiere di Chamberí, non molto lontano dai principali luoghi d’interesse culturale e turistico di Madrid, si trova el Club de Español. Una delle sue peculiarità è quella di organizzare varie attività di gruppo fuori della scuola, come classi di cucina o serate in discoteca, per praticare lo spagnolo in diversi ambiti sociali e vivere la città a 360 gradi.

Eureka preferisce invece il contatto diretto tra professore e alunno (non accettano più di 8 alunni per corso), in un ambiente rilassato, perchè l’apprendimento sia il più naturale possibile. Anche questa scuola offre la possibiltà di prendere parte a varie attività di gruppo, come visitare il Museo del Prado, il Museo de Arte Reina Sofía o il Templo de Debod, ecc.

Enforex propone corsi per tutte le età (dai 14 anni in su) nella sua sede di Argüelles a 5 minuti da Plaza España, una zona frequentata da studenti. Tra le installazioni del centro, ti segnalo 20 computer messi a disposizione degli alunni, la connessione wifi gratuita, una biblioteca e una videoteca.

Sempre in questo quartiere ha la sua sede la Academia Paraninfo. Ti consiglio di iscriverti qui se hai in mente di prepararti per un esame specifico, come il DELE dell’Istituto Cervantes. Inoltre, questa accademia organizza anche attività culturali di gruppo, workshop, visite guidate, escursioni….

Tandem nasce nel 1982, anno in cui il Goethe Institut di Madrid ricevette l’iscrizione di molti studenti, così, un gruppo di spagnoli e di tedeschi decisero di creare questo ‘tandem’ per imparare insieme autonomamente e in modo innovativo. Le lezioni sono tutte in spagnolo, ti raccomando di scegliere questa scuola se mastichi un pò la lingua.

Lider mondiale nella formazione dei professori di lingue, International House è un’ottima opzione per imparare lo spagnolo, da solo o come azienda. Anche questo centro offre agli studenti tantissime attività culturali e di svago, inoltre, dispone di un dipartimento che si occupa di aiutare gli alunni nella ricerca dell’alloggio.

Oltre ai corsi di questi centri privati certificati puoi dare un’occhiata ai programmi accademici dei centri ufficiali, come le università Autónoma, Complutense, Carlos III, Rey Juan Carlos e Alcalá o dell‘istituzione di diffusione internazionale dello spagnolo per eccellenza, l’Instituto Cervantes.

Tags: , , ,
 
Top