Gli imperdibili di ottobre

Categoria: Arte e cultura Ottobre 6, 2015
Settimana dell'Architettura di Madrid

Settimana dell’Architettura di Madrid

Sei un amante dell’arte? Ti piace il teatro? O la tua vera passione è il calcio? Qualunque siano i tuoi interessi, a Madrid troverai sempre tantissime cose da fare. Se visiterai Madrid durante il mese di ottobre, questi sono gli appuntamenti da non perdere:

Arte

Dall’1 all’11 ottobre, la XII Settimana dell’Architettura di Madrid ti permette di conoscere, tramite visite guídate, alcuni edifici rappresentativi della capitale, come la Borsa, la Moschea, il Museo Sorolla, il Teatro de la Zarzuela o il Collegio Tedesco di Madrid. Inoltre, potrai percorrere vari itinerari urbani, tra i quali i ponti sul Manzanares o il Pantheon degli Uomini Illustri. Completano la programmazione varie attività per bambini e per addetti ai lavori, proiezioni e la fiera del design di prodotto Pop Arq Store.

Il 12 ottobre termina una delle esposizioni più importanti della stagione estiva: Vogue like a painting. Il Museo Thyssen esibisce sessanta fotografie della moda di ispirazione pittorica, provenienti dagli archivi della rivista Vogue, scattate dai più grandi fotografi degli ultimi trenta anni.

Sempre al Thyssen, dal 6 ottobre potrai vedere la prima retrospettiva del pittore norvegese Edvard Munch che viene realizzata a Madrid dal 1984. Ottanta opere, tra oli, disegni e incisioni, cedute dal Munch Museet di Oslo e da altre pinacoteche di tutto il mondo compongono questa esposizione che rivisita la carriera dell’artista.

Il 5 ottobre si inaugura un’altra delle mostre imperdibili della stagione autunnale: Titanic, che  torna in Spagna dopo aver viaggiato per l’Europa e per l’America per più di due anni. Il Centro Cultural Fernán Gómez accoglie circa 200 oggetti originali e riproduzioni in dimensioni reali di vari ambienti della nave.

Dal 20 ottobre, CentreCentro Cibeles ospita una delle maggiori retrospettive realizzate in Spagna su Kandinsky, il geniale pittore russo precursore dell’arte astratta.

XV Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Dal 14 al 29 ottobre, Madrid accoglie la XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che ha luogo in differenti centri culturali delle città (Conde Duque, Istituto Italiano de Madrid, Università Complutense, Casa del Lector, Teatro Valle Inclán) e prevede la collaborazione di Eduardo Bennato, il regista Michele Bellucci, Gioacchino Lanza Tomasi di Lampedusa, il poeta Franco Buffoni, i drammaturghi Stefano Ricci e Gianni Forte e Vinicio Capossela che presenta il libro Tefteri, tradotto allo spagnolo da Miquel Izquierdo e pubblicato dalla casa editrice Minúscula. Vinicio inoltre, indossa le abituali vesti di cantante il 27 ottobre al Teatro Calderón.

Danza

Dal 2 al 14 ottobre, il Conde Duque rinnova il suo impegno nei confronti della danza organizzando la prima edizione di Danzamos 2015, un festival internazionale che presenta varie prime assolute, laboratori di ballo e l’esposizione fotografica Goddess is not dead.

Musica

Il festival urbano di grande formato Madrid Live! ritorna con una nuova proposta (30 ottobre, Barclaycard Center) che vedrà la presenza dei grandi rappresentanti della música, tra cui la rock band americana Imagine Dragons, che interpreterà i brani del suo secondo lavoro discografico Smoke + Mirrors.

Il 5 ottobre, il Teatro de la Zarzuela ospita l’esibizione della soprano Adrianne Pieczonka – una delle più importanti del momento – che sarà accompagnata al pianoforte dal maestro americano Brian Zeger.

Sempre il 5 ottobre, Mika torna a Madrid, al Barclaycard Center, con il suo ultimo successo: No Place In Heaven, il suo quarto album di studio che ci presenterà con la sua caratteristica e divertente esibizione dal vivo.

Teatro

Gli italiani Stefano Ricci e Gianni Forte presentano, nell’ambito del ciclo Uno sguardo sul mondo, la loro opera, Darling (in italiano e in francese con sottotitoli in spagnolo), dal 23 al 25 di ottobre al Teatro Valle Inclán. Si tratta di una critica sociale nei confronti della politica e delle difficoltà che i potenti provocano alla popolazione.

Se sei un appassionato d’opera, ti consiglio di non perderti Alcina, una delle grandi opere che Georg Friedrich Händel compose nel corso della sua carriera ispirandosi al poema L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto del 1516. Con quest’opera il direttore newyorkese David Alden debutta al Teatro Real.

Calcio

Se ti piace il calcio, ti segnalo 3 incontri da non perdere: Real Madrid-Levante UD al Santiago Bernabéu (18 ottobre);  Atlético de Madrid-Valencia CF al Vicente Calderón (25 ottobre); e Atlético Madrid-FC Astana (21 ottobre) al Vicente Calderón.

Tags: , , , ,
 
Top