In giro tra i mercatini di Natale

Categoria: Bambini, Divertimento, Shopping Dicembre 9, 2016

Andare in giro tra i mercatini di Natale è uno dei classici di queste feste. Oltre a quelli tradizionali puoi visitare negozi pop up e mercatini un pò più moderni, in cui puoi trovare il regalo ideale o un souvenir originale.

Uno dei più famosi, che il 10 e l’11 dicembre celebra l’edizione natalizia, è il Mercado de Motores. Accessori, vestiti, mobili, dischi, libri, giocattoli, prodotti gourmet e veicoli retro sono solo alcune delle cose che potrai acquistare in questo mercato che ha luogo nel Museo del Ferrocarril. E per rendere più piacevole lo shopping ci saranno foodtrucks, esibizioni teatrali, musicali e di danza, e la possibilità di viaggiare su un treno a vapore per i più piccini.

Il Mercado de Diseño lascia il Matadero, il 17 e il 18 dicembre, per stabilirsi al Círculo de Bellas Artes. I protagonisti di questo spazio sono accessori, arte, illustrazione e nuove tecnologie. Il denominatore comune di tutti gli articoli è il ‘made in Spain’, infatti tra gli espositori troviamo anche gli stilisti David Delfín o Ion Fiz. Anche qui non mancheranno concerti e attrazioni per i bambini. Il 17 dicembre organizzano una gran festa con musica elettronica, dalle 23 alle 3 del mattino (l’ingresso costa 5 euro).

 

Il Nómada Market (16, 17 e 18 dicembre nel Mercado de la Cebada) accoglie più di 100 marche, tutte ‘made in Spain’, inoltre dispone di un bar, un’area infantile, una zona per confezionare i regali e offre workshops di ‘Do It Yourself’.

Se vuoi comprare un oggetto vintage o d’antiquariato ti consiglio di andare alla fiera Almoneda Navidad, dal 14 al 18 dicembre nelle installazioni fieristiche di Ifema. Vi troverai gioielli, pezzi da collezione e articoli archeologici per tutti i tipi di budget.

Dal 15 al 17 dicembre si celebra inoltre il Mercado del Encanto Chamberí (C/ Juan de Austria, 30), anch’esso con un’area gourmet, senza dubbio una buona scusa per fare un’escursione per questo quartiere madrileno.

Con tre ubicazioni differenti e diverse date (fino al 15 gennaio 2017), il Chic Pop Up mostra le proposte di 40 marche, soprattutto di moda, per uomo e donna, ma non mancano le idee regalo per i più piccoli, che riceveranno la visita si Babbo Natale…

Se ti piacciono i mercatini delle pulci, devi assolutamente visitare l’Adelita Market, il 17 dicembre alla Plaza 2 de Mayo, centro nevralgico del quartiere di Malasaña.

Mentre passeggi per la Gran Vía puoi fare una fermata al Mercadillo del Gato (C/ Gran Vía, 13 – aperto fino al 5 gennaio 2017), dove ti daranno il benvenuto moda, decorazione, ar­tigianato, cosmetica, gioielli arte, goichi e uno spazio solidale.

Nella zona di Alonso Martínez puoi visitare Molly Market (10 e 11 dicembre) specializzato in arte, decorazione e design, in cui non mancano workshops per grandi e piccini, musica, attività per bambini, ritratti istantanei e una zona gastronomica; e il Jingle Bells Infinitomil Market (C/ Hortaleza, 87 – fino al 23 dicembre) che accoglie circa 40 marche di moda, accessori, decorazione, regali, bigiotteria, e uno spazio gastronomico.

Quest’ultimo mercatino dispone di un’altra edizione alla calle Velázquez, 12 (dal 15 dicembre al 5 gennaio 2017) che espone le proposte di 18 marche.

Se preferisci regalare un’illustrazione, non perderti Ilustrísima, dal 15 al 18 dicembre al Museo ABC, un mercatino molto speciale in cui potrai acquistrare opere di giovani autori ma anche di artisti famosi.

Un altro mercatino da non perdere per gli amanti dell’arte – antica e contemporanea – è l’Art Wintershow, che si svolge in C/ Velázquez, 12 fino all’11 dicembre. In questo spazio, messo in piedi dalle gallerie Jorge Alcolea, Alcolea Krauss e la Sala Nonell di Barcellona, vengono esposti inoltre mobili e oggetti da collezione.

Se vuoi approfittare delle feste per essere solidale ti consiglio di visitare il Mercadillo de la Fundación Aladina (10 e 11 dicembre nell’Hotel NH Eurobuilding) o quello della Fundación BlasMéndezPonce (fino all’11 dicembre alla Casa de Cantabria de Madrid). Quest’ultimo offre articoli di Adolfo Domínguez, Lacoste, Playmobil, ecc. a prezzi scontatissimi, tra il 50% e l’80% meno.

Se vuoi comprare un souvenir originale per il tuo megliore amico non perderti We Love Animals Market (dal 16 al 18 dicembre all’Espacio MOOD), che mostra le creazioni di 17 firme specializzate in prodotti per animali.

 

Tags: , , ,
 
Top