Madrid: Culla della creatività

Category: Others January 24, 2014
Beautyque Nail Bar

Beautyque Nail Bar

Da qualche tempo a questa parte, fare shopping a Madrid si è convertito in una delle attività per me più interessanti, e una fonte d’ispirazione. La creatività di molti giovani spagnoli agli inizi urla ad alta voce, dalle vetrine dei negozi e spazi multiuso, dove espongono i loro progetti e idee.  Passeggiare per le viuzze dei quartieri di Chueca e Malasaña, che sono per eccellenza la culla della creatività ed è come entrare in un museo urbano di arte contemporanea.

La moda del momento è il ritorno al naturale, ecologico, al fai-da-te, all’originalità di ogni pezzo unico e irripetibile. E a Madrid c’è solo l’imbarazzo della scelta! Esiste un nuovo concetto di negozio/spazio multifunzione, dove ogni giovane artista che vuole promuovere il suo prodotto, trova il posto perfetto per farlo!!

Per esempio, ultimamente vado spesso al Mmm_US. È un piccolo bar/ristorante, dove si può pranzare, prendere un caffè con una fetta di torta, e tutto preparato a mano e fresco di giornata! Allo stesso tempo è anche uno spazio di disegno e di lavoro, dove ognuno può creare il proprio ufficio, “affittando” una scrivania accanto ad altri “piccoli imprenditori”. Questo è un modo per abbassare i costi e condividere e con altri le proprie idee. Come il Mmm_US esistono spazi simili, in concetto di moda e bellezza.

La cabeza bien amueblada

La cabeza bien amueblada

Ci sono due posti nel quartiere di Chueca, come per esempio Blow Dry Bar, Bar de Peinados, o La Cabeza bien amueblada e ancora Beautyque Nail Bar, che oltre ad essere un parrucchiere o un centro estetico, vendono vestiti, borse, bigiotteria, tutto rigorosamente made in Spain, da piccoli disegnatori di moda, che chissà hanno creato la loro prima collezione con tanta voglia di farsi conoscere.

Un’altra cosa che mi affascina è l’attenzione che la moda spagnola dedica ai copricapi fatti su misura e per ogni occasione. È necessario fare menzione al mondo di Rita Von!  Nella centralissima “calle Pelayo” si trova questo splendido Atelier, dove ogni cosa è fatta al dettaglio e in modo unico per ognuna delle sue clienti. E poi, se non pensavate che i cactus esistessero davvero, ecco che ti ritrovi davanti alle vetrine di Cacto Cacto, un negozio che vende esclusivamente cactus, di ogni tipo, di ogni misura e colore, rigorosamente veri, in carne ed ossa!

Molti spazi nel centro di Madrid oggi sono passati da essere una casa, a uno studio di disegno, a gallerie d’arte che allo stesso tempo diventano ristoranti in cerca di fama. Alla fine tutto si mescola e convive nello stesso spazio armoniosamente, e la sensazione è quella di respirare arte pura, che ti attraversa le fibre, senza chiedere il permesso per farlo…

 

Tags: , ,
 
Top