Gli imperdibili di maggio

Categoria: Arte e cultura, Divertimento, Sport Maggio 4, 2015

Vieni a Madrid a maggio? Ottima scelta! Oltre al bel tempo ti riceverà una lunga serie di eventi e spettacoli: San Isidro, Mutua Madrid Open, flamenco, tantissimi concerti e molto altro ancora.

Eventi

Il mese di maggio è una delle migliori epoche per visitare Madrid, perchè tutta la città è in festa in onore al suo Santo Patrono: San Isidro Labrador. Dal 14 al 18 maggio, il quartiere de La Latina, con la Pradera de San Isidro e Las Vistillas come punti cardine, si riempie di musica, balli, cibo tipico e chulapos e chulapas (costume regionale madrileno) di tutte le età.

San Isidro

San Isidro

A fine mese, dal 29 maggio al 14 giugno 2015, la festa inonda il Parco del Retiro, grazie alla Fiera del Libro. Se sei un appasionato di letteratura, ti raccomando di passeggiare tra i vari stand, per inebriarti della bella atmosfera che si respira.

Ai più piccoli, ma anche a chi non vuole smettere di ridere mai, segnalo È il momento di ridere: Clown e humour per tutti, dal 2 al 30 maggio al Teatro Circo Price. Si tratta di una serie di divertenti proposte teatrali. Non preoccuparti per la lingua, il circo e la mimica possiedono un linguaggio universale che oltrepassa tutte le frontiere.

È il momento di ridere: Clown e humour per tutti

È il momento di ridere: Clown e humour per tutti

Sport

Per gli amanti dello sport, maggio a Madrid è sinónimo di Mutua Madrid Open (1- 10 maggio 2015). I migliori tennisti del mondo si riuniscono alla Caja Mágica per disputare il torneo che appartiene all’élite mondiale dei tornei di tennis, inserito nel circuito Masters 1000 dell’ATP maschile e nella Premiere Mandatory della WTA femminile, secondo per importanza solamente ai tornei del Grande Slam.

Concerti

Questo mese è ricco di appuntamenti per chi ama la música.

Charles Aznavour

Charles Aznavour

Il 7 maggio, il Barclaycard Center accoglie il concerto di Charles Aznavour, l’“ambasciatore della canzone francese”.

Il 13 maggio 2015, il Palacio Vistalegre Arena ospita i Roxette. Il mitico duo svedese torna sulla scena con il suo nuovo tour europeo, XXX – THE 30th ANNIVERSARY TOUR, in occasione del 30º Anniversario della band e non ha voluto perdere l’occasione di fare tappa a Madrid.

Placebo

Placebo

Sempre sul palco del Palacio Vistalegre Arena, il 29 maggio, puoi vedere i Placebo, che nel 2016 festeggeranno i venti anni della loro carriera, dalla prima pubblicazione del loro primo album omonimo.

Nick Cave

Nick Cave

Nick Cave visita la capitale spagnola il 22 maggio, offrendo un concertó speciale e intimo al Palacio Municipal de Congresos. L’artista effettuerà una rivisitazione selezionata dei suoi migliori pezzi, accompagnato dai suoi inseparabili Bad Seeds.

Franco Battiato

Franco Battiato

Il musicista siciliano Franco Battiato ripropone i suoi brani più conosciuti che lo hanno reso un’icona della musica italiana degli ultimi cinquant’anni, il 21 maggio al Teatro Circo Price.

AC/DC

AC/DC

Infine, AC/DC, uno dei gruppi leggendari della musica rock, fa tappa a Madrid per presentare il suo ultimo lavoro, Rock or Bust, il 31 maggio e il 2 giugno allo Estadio Vicente Calderón.

Danza

Dal 28 al 31 maggio Teatros del Canal ospita Lest We Forget, uno spettacolo de L’English National Ballet, diretto dalla spagnola Tamara Rojo. Si tratta di un triplo programma con cui la compagnia commemora il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Sempre a Teatros del Canal, dal 6 al 17 maggio, possiamo vedere Les Ballets Trockadero, un gruppo di ballerini, tutti uomini, che realizzano una parodia delle forme tradizionali del balletto, fin dal 1974. Dal loro debutto nell’“Off Broadway”, si sono esibiti nei grandi templi della danza.

Les Ballets Trockadero

Les Ballets Trockadero

Se sei alla ricerca di uno spettacolo di flamenco d’autore, ti suggerisco di non perderti Aeternum dei Vivancos, dal 13 al 17 maggio al Teatro Nuevo Apolo. Questa compagnia di 7 fratelli è solita mettere in scena lavori che mischiano flamenco, balletto, danza moderna e circo.

Se vuoi approfittare della tua visita a Madrid per vedere il Cirque Du Soleil, puoi farlo dal 6 maggio al 21 giugno. L’Escenario Puerta del Ángel ospita infatti, l’anteprima ufficiale in Europa del suo nuovo spettacolo, Amaluna.

Arte

Agli amanti dell’arte, segnalo due esposizioni, una termina questo mese, l’altra si inaugura in questi giorni.

La prima, Gabbie Dorate al Museo del Traje, si conclude il 24 maggio. In essa, si mostrano i momenti più singolari della configurazione della silhouette, soffocata e ingabbiata, predominante nell’immagine e nell’estetica delle donne della seconda metà del XIX secolo, mediante un’accurata selezione di capi d’abbigliamento femminili della collezione del Museo dei Costumi, abbinati agli indumenti intimi (crinoline, sellini e corsetti).

Disegnando 007: Cinquanta anni di Stile Bond

Disegnando 007: Cinquanta anni di Stile Bond

La seconda, Disegnando 007: Cinquanta anni di Stile Bond, si può visitare dall’8 maggio al 30 agosto 2015 al Fernán Gómez Centro Cultural de la Villa. La mostra percorre i 50 anni di questa icona cinematografica, simbolo del glamour e della classe senza tempo.

Tags: , , , , ,
 
Top