Una volta uno studente italiano in Erasmus mi disse che aveva avuto delle serie difficoltà a capire che i nostri bigletti del treno non sono validi se non vengono obliterati, e così con altri casi pratici che per noi italiani sono all’ordine del giorno, ma che per un turista o uno straniero non lo sono così tanto. Per varie ragioni le guide turistiche non menzionano questi tips, e prendendo spunto da quest’aneddoto ho deciso di darti delle dritte per vivere al meglio la tua vacanza a Madrid.
Trasporti
I mezzi pubblici a Madrid funzionano abbastanza bene, per cui potrai visitare la città facilmente, senza dover affittare la macchina. In questo modo potrai rilassarti ancora di più, senza dover preoccuparti del traffico e del parcheggio.
Ti consiglio di noleggiare un’auto, se vuoi fare un’escursione nei dintorni e non vuoi dipendere dagli orari e tempi dei mezzi pubblici.
La capitale spagnola si gira comodamente anche a piedi, poichè la maggior parte dei luoghi di interesse turistico è concentrata nell’area del centro.
Non aver paura di prendere il taxi, è molto più economico che in Italia. Infine, il Bus Visión è un’idea pratica se non hai voglia di camminare o se non hai molta dimestichezza con la metro.
Il prezzo del tragitto dall’aeroporto di Barajas al centro in taxi ha un costo fisso di 30 euro. Se non vai di fretta o disponi di un budget limitato, ti raccomando di prendere l’Aerobus o la metro (5 euro).
Se hai deciso di muoverti in metro e in autobus e pensi che lo farai con frequenza, compra un biglietto da dieci corse (12,40 euro), il modo più pratico e economico per viaggiare con i mezzi pubblici a Madrid, che inoltre, si può condividere con più passeggeri.
Gastronomia
Sicuramente sei venuto a Madrid con l’idea di conoscere quel ristorante in voga di cui ti ha parlato un amico o che hai letto su una rivista di viaggi e hai pensato che basterá andare all’ora di cena per prendere posto. E invece no, è quasi impossibile cenare in un ristorante alla moda madrileno – durante il fine settimana – se non hai fatto previamente la tua prenotazione. Mi raccomando, prima di andare, prenota e goditi la cena tranquilamente!
Se hai voglia di mangiare una paella, ti ricordo che non è un piatto tipico madrileno, ma soprattutto, scegli il ristorante adeguato per poter assaporare la ricetta autentica.
La sangría (o tinto de verano) è una bevanda tipica spagnola e madrilena, ma non esitare a chiedere anche un vermut, una birra locale o un vino di Madrid.
Alloggio
Quando viaggiamo abbiamo l’ossessione di voler alloggiare in centro. Le zone di Gran Vía, Sol, Chueca, Malasaña e Huertas saranno le tue zone favorite, senza dubbio, pero ti avverto, questi sono i quartieri anche della fiesta, per cui ti consiglio di considerare anche altre aree come Las Salesas, El Retiro o El Barrio de Salamanca, se hai in mente di trascorrere una vacanza un pò più tranquilla.
Da fare
Prenota il viaggio di ritorno la domenica sera o il lunedì mattina. La domenica mattina si celebra El Rastro e non puoi non conoscerlo!!
Madrid è molto di più che il suo centro turistico. Dedica qualche ora o un giorno per conoscere un paese dei dintorni o un luogo meno famoso, come El Capricho.
Quando farlo
Sei venuto a Madrid per rinnovare il guardaroba? Tra Sol, Gran Vía e Fuencarral, ci sono moltissime opzioni a prezzi interessanti per poterlo fare, però se non vuoi dedicare un’intero pomeriggio allo shopping, ti suggerisco di evitare di andare il sabato pomeriggio. Troverai lunghe code ovunque. In settimana o il sabato mattina potrai fare le tue compere con più relax.
Se vuoi goderti El Retiro tutto per te, o quasi, opta per visitarlo un venerdì pomeriggio o in settimana. Durante il weekend si riempie di famiglie e artisti di strada, diciamo che mostra la sua faccia più festiva e un pò meno quella rilassata.
Spero che questi tips ti siano molto utili, buon viaggio e buona permanenza!