I 7 ristoranti più romantici di Madrid

Categoria: Mangiare e bere Gennaio 30, 2018

In molti venite a Madrid per festeggiare un’occasione speciale, un anniversario e perchè no, per fare una proposta di matrimonio originale. Alcuni avrete già in mente dove portare il vostro lui o la vostra lei a cenare, altri opterete per improvvisare. E siccome non sempre l’improvvisazione è una buona consigliera, ho deciso di aiutarvi, rivelandovi quelli che per me sono i 7 ristoranti più romantici di Madrid. Come sempre, ho pensato a tutti i tipi di budget.

Una delle tappe obbligate di questo percorso è il Café de Oriente, una caffetteria e ristorante il cui edificio fu costruito sui resti dell’antico Convento de San Gil (XVII secolo). Nonostante la recente ristrutturazione, il locale conserva l’aspetto di un caffè romantico del XIX secolo. Se stai cercando un ambiente ancora più intimo, ti consiglio di prenotare un tavolo al piano di sotto, in cui si trova una caratteristica grotta.  Se invece fa bel tempo, potete prendere posto in uno dei tavoli all’aperto con vista sul Palazzo Reale.

Lasciamo il Madrid de los Austrias e ci dirigiamo in un’altra delle zone più vicaci – anche se meno conosciuta dai turisti – di Madrid: Conde Duque. Uno dei luoghi più romantici del quartiere è El jardín secreto, una specie di bosco incantato dallo stile eclettico. È il posto ideale per prendere un the e un pezzo di torta con la tua dolce metà, e se avete voglia di continuare la serata lì, potrete proseguire con delle tapas e dei gin tonic…

Per prendere un the, cenare o per fare il brunch della domenica circondato da un’atmosfera idilliaca, ti segnalo anche i giardini del cinque stelle Hotel AC Santo Mauro, che sono aperti anche a coloro che non alloggiano nell’hotel. Se non dovesse fare bel tempo, puoi comunque prendere posto al bar in stile Art Decò, anch’esso è senza dubbio un angolo molto accogliente e affascinante.

Un altro ristorante con giardino, dall’aria tranquilla ed elegante, è El jardín de Orfila. Porta la firma del gruppo francese Relais & Châteaux, offre una cucina mediterranea sofisticata ed è uno dei luoghi ideali per festeggiare un anniversario, un’occasione speciale o semplicemente il vostro amore.

Uno dei ristoranti favoriti dalle coppie nel Barrio de Las Letras è la Bodega de los secretos, un’antica cantina del XVII secolo. Dell’antica struttura rimangono un labirinto di nicchie in cui  riposava il vino per raggiungere il massimo grado di maturazione e le grandi cupole romaniche sul tetto, disseminate di arti decorative dei Templari, tutte diverse. Come curiosità, questo fu uno dei bunkers utilizzati durante la guerra civile come rifugio antiaereo, infatti vi è ancora un passaggio sotterraneo que collega il ristorante al Museo Reina Sofía.

In primavera e in estate, puoi optare per qualcosa di bucolico, adatto a tutti i tipi di budget: un pic-nic al Parque de El Retiro. A Magasand – un locale specializzato in sandwiches, cibo sano o vegetariano, che si trova nelle vicinanze – preparano dei cestini da pic-nic buonissimi. Per completare l’esperienza e conquistare definitivamente la tua lei o il tuo lui, ti suggerisco di fare un giro in barca.

El Bund, specializzato nella gastronomia di Shangai e decorato in stile residenziale del quartiere de El Bund di Shangai degli anni 30, è un altro dei posti da tenere in considerazione per passare una serata romantica a Madrid. Delle tre aree all’aperto (una disponibile anche in inverno), la mia favorita è quella del piano terra in cui si ricrea un giardino di Suzhou, con le tradizionali finestre di questa città famosa per i suoi giardini. Grazie all’ombra degli alberi di noce e frassini e al gioco di luci e candele, potrai godere di un’atmosfera intima e silenziosa.

 

Tags: , , ,
 
Top