In giro per Madrid con Teresa Sapey

Categoria: Arte e cultura Ottobre 26, 2015
Teresa Sapey

Teresa Sapey

Chi può sapere meglio di un architetto quali sono gli imperdibili di Madrid per un appassionato di architettura? E se la persona in questione è anche italiana e residente a Madrid, fin dagli ’80, la cosa si va facendo ancora più interessante… Abbiamo parlato con Teresa Sapey e le abbiamo chiesto di tutto (tranne l’indirizzo del suo parrucchiere), affinchè possa fare tesoro dei suoi consigli durante la tua prossima visita alla capitale spagnola.

 

Gentile Teresa, si può dire che ha stabilito in Spagna, soprattutto a Madrid, la sua sede di lavoro, come mai? È stata una scelta casuale o voluta?

Direi un mix, ho conosciuto Madrid negli anni ’80 e mi innamorai di questa città vivace, eneregetica…che non dormiva mai. Varie volte ho provato a lasciarla, sopprattutto negli ultimi anni che sono stati molto duri per tutti, ma come l’onda di risacca mi risucchia sempre. Madrid mi appartiene ed io appartengo a Madrid.

Lei è senz’altro un’architetta eclettica. Ha progettato garages, negozi, case, pop up e di recente, il rinnovo della terrazza dell’Hotel Indigo. Esiste un progetto che la definisce meglio o a cui è più affezionata? Perchè?

Direi che il progetto del parcheggio dell’ Hotel Puerta de América ha marcato la mia traiettoria professionale. Facendomi conoscere come un architetto diverso ed effettivamente eclettico: uso il colore come materia e trasformo i “non-luoghi” in spazi unici. Pero como sempre dico, il mio progetto migliore è il prossimo.

Esiste un luogo di Madrid in cui si reca per ispirarsi?

Si! Il Retiro ed il Corte Inglès 😀

Se dovesse consigliare dieci luoghi madrileni da visitare a un appassionato di architettura, quali luoghi consiglierebbe? 

1)      Sede Bankinter di Rafael Moneo

2)      Edificio Banco Coca di Rafael de la Hoz

3)      Ivorypress di Norman Foster

4)      CaixaForum di Herzog & de Meuron

5)      Fàbrica Cervezas Águila di Mansilla y Tuñon

6)      Caja Màgica di Dominique Perrault

7)      L’Hotel Puerta de America di vari architetti

8)      Mercado de Barceló di Nieto Sobejano

9)      Torres Blancas di Sainz de Oiza

10)   Madrid Río

Qual è il suo architetto spagnolo/madrileno favorito? 

Alberto Campo Baeza per la sua eleganza architettonica e perchè sostiene che “borraría muchas cosas de Madrid” (cancellerebbe molte cose di Madrid).

Ci piacerebbe sapere dove va Teresa Sapey a respirare un pò d’Italia a Madrid… uno o più luoghi dove beve un buon caffè, prende un gelato, mangia una buona pizza o un buon piatto di pasta. 

Sono una ‘fanatica’ dell’Accademia del Gusto, però se vado di fretta trovo l’indispensabile al Corte Inglès, per un buon caffè, lo prendo da me in studio oppure da Harina o da Querico in Piazza Lealtad. Tristemente diventa sempre un’impresa bere un buon caffè a Madrid.

Per la pizza vado da FORTE, Maruzzella o Pulcinella. Per una spaghettata, consiglio Sinfonia Rossini e per i gelati, La Romana.

E mettendo da parte un attimo il ‘made in Italy’, quali sono gli altri luoghi di Madrid che più le piacciono?

Adoro la terrazza del Círculo di Bellas Artes (Tartan), Luzi Bombon o Ten con Ten. Il Mercado de San Miguel rimane sempre un must nell’agenda di qualsiasi persona di passaggio per la città. Consiglio anche il brunch la domenica al Ritz; un cocktail da Only You in Barquillo e se ho voglia di mangiare in un buon spagnolo, rimangono imbattibili El Landò o Hevia; Parco El Capricho, per far un salto fuori città; come negozi, Zara, Zara, Zara!!!! e Zara Home!! I migliori. Come libreria, mi perdo sempre nel Reina Sofia.

Le piace la moda spagnola? Qual’è il suo stilista spagnolo/madrileño favorito?

Balenciaga e Sybilla, ma come norma generale, mi piace molto di più la moda italiana.

Qual è il quartiere di Madrid in cui si sente più a suo agio?

Salamanca….mi scusi per la risposta da ammuffita.

Può anticiparci un suo prossimo progetto a Madrid o in Spagna?

Un edificio residenziale dedicato a Gio Ponti accanto alla Plaza de Independencia! Un sogno!

Vedo che ho svelato tutti i miei segreti…come mai non mi ha chiesto anche l’indirizzo del parrucchiere?

Tags: , , , , , ,
 
Top